La montagna per tutti!
Le montagne della provincia di Sondrio saranno accessibili a tutti grazie a:
- una rete di persone e una comunità accogliente e aperta ad ogni tipo di fragilità;
- un ausilio chiamato joelette (una speciale carrozzina da montagna);
- una serie di azioni strutturali che renderanno fisicamente percorribili sentieri e strutture delle nostre montagne, compresi i rifugi alpini che saranno dotati di carrozzine;
- persone con disabilità motorie pronte alla conquista delle vette alpine.
Questa idea di turismo accessibile e accogliente in provincia di Sondrio è portata avanti grazie ad un gruppo di volontari che si presta ad accompagnare in montagna persone con disabilità motorie e ad una serie di progetti.
Comodato d'uso
Con l'aiuto di volontari e una carrozzina da montagna (come la "joelette" o similari) le persone con difficoltà/disabilità motoria possono percorrere alcuni sentieri di Valtellina e Valchiavenna che il nostro progetto ha mappato come accessibili a tutti.
Dappertutto mette a disposizione gratuitamente, previa prenotazione, alcune carrozzine da montagna. Per informazioni e modulistica clicca qui
Tuttidappertutto
Ha promosso in Vatellina e Valchiavenna un turismo per tutti, sociale, sostenibile e accessibile, ccon una maggiore attenzione e consapevolezza delle necessità di ogni visitatore.
Tuttidappertutto si consolida e approda in Alta Valle
tra i progetti vincitori del Bando Volontariato 2018, promosso da Centri di Servizio per il Volontariato della Lombardia, Comitato di Gestione del Fondo Speciale, Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.
La Torre dei Basci
Un agriturismo che promuove il turismo accessibile in Valmalenco e Valtellina, propone escursioni estive e invernali gratuite con la carrozzina da montagna.
I progetti in corso