Qui vogliamo dare delle risposte rispetto a diritti che fino a poco tempo fa erano negati.
Spesso singole persone con fragilità, disabilità e difficoltà fisiche, intellettive o sensoriali si sono trovate di fronte ad ostacoli che nessuno aveva mai superato e, grazie ad una grande forza di volontà, hanno accettato la "sfida" riuscendo ad aprire delle porte che, per l'immaginario collettivo, sarebbero rimaste per sempre chiuse nei loro confronti. Queste persone hanno dimostrato come, nonostante delle differenze "importanti" rispetto alla cosidetta "normalità", molti obiettivi sono raggiungibili grazie allo sviluppo tecnologico e, soprattutto, grazie ad una cultura che agisca in maniera solidale, aperta e in ascolto.
Come?
Aiutando concretamente ad eliminare le barriere architettoniche e sensibilizzando e promuovendo una cultura attenta, disponibile, accessibile.
Il fine ultimo è quello di migliorare le condizioni di vita di tutte le persone mettendo al centro l'aiuto a chi convive con una fragilità.
Dove?
A casa propria, in città, in montagna… dappertutto!
Dappertutto nasce da un'idea di Tecnici senza Barriere, Valtellinaccessibile e Centro di Servizio per il Volontariato. Negli anni la rete è andata via via aumentando grazie alla proposta di diverse progettualità e al riconoscimento dei valori e delle azioni proposte da parte di tante altre realtà (scoprile più sotto).
dappertutto OdV
L'associazione dappertutto OdV nasce nel 2009 inizialmente con il nome di Tecnici Senza Barriere e composta da tecnici professionisti volontari, con lo scopo di dare una risposta a una specifica richiesta del territorio, offrendo un concreto aiuto ai disabili e alle loro famiglie nell’abbattimento delle barriere architettoniche sia nelle loro abitazioni che nel contesto urbano che frequentano. L’associazione collabora con gli enti comunali nella convinzione che il progettista e le amministrazioni pubbliche abbiano un importante ruolo nella vita sociale delle persone e particolarmente delle categorie più deboli.
L’associazione si relaziona con la struttura ricettiva “La Torre dei Basci” a Torre Santa Maria in Valmalenco, un agriturismo che si compone di nove appartamenti completamente accessibili ed è circondato da un’area verde.
L'associazione dappertutto OdV si adopera inoltre per la fruizione dell’ambiente naturale per persone con disabilità attraverso una rete di volontari e l’utilizzo di joëlette (speciali carrozzine che permettono anche ai soggetti con disabilità motorie di fruire delle bellezze montane).
CSV-Centro di Servizio per il Volontariato Monza Lecco Sondrio
I Centri di Servizio per il Volontariato sono attivi dal 1997 per sostenere e qualificare le organizzazioni di volontariato e promuovere la cultura della solidarietà. Luoghi dove associazioni e cittadini possono fare domande, trovare risposte ai propri bisogni, sviluppare competenze e saperi, mettersi in connessione con altri e con il territorio attraverso servizi e professionalità volti a supportare lo sviluppo del bene comune.
Il Centro di Servizio per il Volontariato Monza Lecco Sondrio nasce il 1° gennaio 2018 dalla fusione del CSV di Monza e Brianza con i CSV di Lecco e Sondrio (ex L.A.Vo.P.S.).
Istituiti dalla legge quadro sul Volontariato n. 266/1991, i Centri hanno il compito di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari in tutti gli enti del Terzo settore.
I destinatari dei servizi del CSV sono: associazioni, volontari, singoli cittadini, la comunità nel suo insieme e le reti dei diversi soggetti che abitano un territorio.
LA NOSTRA RETE
Negli anni abbiamo collaborato con tante associazioni di volontariato, realtà del terzo settore, enti pubblici e privati, enti profit.
Le diverse progettualità che abbiamo portato avanti (Tuttidappertutto, Tuttidappertutto si consolida e approva in Alta Valle, Essere In) hanno arricchito legami, servizi e strutture.
Di seguito un elenco dei soggetti che abbiamo incontrato lungo questo percorso. Li ringraziamo tutti, uno ad uno, per il prezioso apporto che ci hanno dato.
L'elenco è in continuo aggiornamento.
-
Anffas Sondrio
-
ANMIC-Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili
-
APT-Azienda Promozione e Sviluppo Turistico Livigno
-
Associazione Amici Anziani Alta Valle
-
Associazione Amici Anziani Livigno e Trepalle
-
Associazione C’è Una Valle
-
Associazione Holiday Experience
-
CAI (Livigno, Bormio, sezione Valtellinese di Sondrio)
-
CFD-Coordinamento Famiglie con Disabili Alta Valtellina
-
CMAV-Comunità Montana Alta Valtellina
-
Comunità Montana Valtellina di Sondrio
-
Comune di Sondrio
-
Comune di Albosaggia
-
Comune di Gerola Alta
-
Ecomuseo Valgerola
-
ENS Sondrio
-
FabLab Sondrio
-
Fondazione Albosaggia
-
Handy Sport Livigno
-
Ledha
-
Nisida società cooperativa sociale
-
Parco dello Stelvio
-
Parco delle Orobie Valtellinesi
-
Parrocchia “San Bartolomeo apostolo” di Gerola
-
Sporting Club Livigno
-
UIC Sondrio
-
UILDM Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare sezione di Sondrio onlus
-
Valtellina Turismo
SPONSOR , SOSTENITORI, TESTIMONIAL
- Alice Gaggi
- Saverio Monti
- tanti privati cittadini
- CreVal
- Banca popolare di Sondrio
- Pro loco di Postalesio
- Rotary Club (Sondrio, Bormio, Colico)
- Nereal
- Gruppo Amici di Arianna Fontana (Arianna Fontana Fan Club)