CM Sondrio - Sentiero Rusca

Descrizione

Il sentiero Rusca è un itinerario storico che, dove possibile, ricalca la Strada Cavallera, rotta commerciale che anticamente collegava, attraverso la Valmalenco,
Sondrio col Passo del Muretto, porta di comunicazione tra Valtellina ed Engadina.
Si tratta di un percorso di grande interesse che supera i 2300 metri di dislivello positivo in più di 32 km.
Il sentiero inizia da via Nicolò Rusca, dietro la Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio e, passando per via Scarpatetti, sale verso le frazioni di Ponchiera e Arquino, percorrendo tutta la Valmalenco, passando per i suoi centri principali (Torre, Chiesa, Chiareggio), fino al Passo del Muretto (2562 m). Il sentiero procede poi in territorio svizzero, scendendo fino a Maloja (1815 m).
Il sentiero è stato, per il tratto italiano, rinominato sentiero Rusca poiché da lì, durante i conflitti religiosi del 1618, l’arciprete di Sondrio Nicolò Rusca fu trasferito a Coira.
Tutto il percorso ciclopedonale è segnalato con apposita segnaletica direzionale e turistica.
Il percorso è percorribile con joelette senza problemi fino a Chiesa Valmalenco. Meglio evitare il tratto fino a San Giuseppe, ma da li ripartire fino a Chiareggio e, volendo, raggiungere l'Alpe dell'Oro.

Il tratto che conduce al passo è percorribile, ma è molto impegnativo e richiede almeno 4 conduttori esperti

La descrizione dettagliata si può scaricare cliccando qui sotto su "View more"; nella sezione foto a destra ci sono le due mappe complete del percorso.