CM Sondrio - Lago Palù

Descrizione

Il lago Palù è un lago alpino della Valmalenco, in provincia di Sondrio, situato a 1.921 m s.l.m. È adagiato su un altipiano circondato da pinete, a nord del paese di Chiesa in Valmalenco e a sud del monte Sasso Nero. Lo specchio d'acqua, di forma allungata da nord verso sud, è uno dei maggiori laghi della Valmalenco.
Una volta arrivati si consiglia di fare il giro del lago (traccia del percorso nelle foto) per godere di tutti i colori che il lago stesso produce con i diversi paesaggi circostanti. Il sentiero che gira tutto intorno al lago è lungo circa 3 km, semplice e quasi completamente pianeggiante. Una volta raggiunte le sponde più lontane si possono ammirare le cime della catena montuosa con il monte Disgrazia che si riflettono nel lago.
Per raggiungere il lago Palù ci sono varie possibilità; di seguito ne vengono descritte tre, di cui la prima è quella a cui si riferisce la traccia GPS.

Partenza dal parcheggio in prossimità degli impianti di risalita di Prati Pedrana. Lasciata l’auto si prosegue lungo la strada asfaltata e dopo vari tornanti si raggiunge la località Barchi, dove si trova uno slargo adibito a parcheggio. Si prosegue quindi su un percorso sterrato agevole e, seguendo le indicazioni, si arriva alla conca del lago. In pochi minuti di breve salita si può raggiungere il Rifugio Palù.

Durante la stagione estiva o comunque in assenza di neve sulla strada, si può proseguire in auto fino al parcheggio in zona Barchi, e da qui proseguire lungo lo stesso percorso dell’itinerario precedente. La strada, asfaltata, è piuttosto tortuosa e con vari tornanti, ma con numerosi slarghi che permettono lo scambio con eventuali automezzi provenienti dalla direzione opposta.

Lasciare l’auto al parcheggio della funivia Snow Eagle di Chiesa Valmalenco, in località Vassalini. La funivia (accessibile) porta direttamente ai 2000 m dell'Alpe Palù e da qui per mezzo di un trenino accessibile si arriva nei pressi del ristorante I Campanacci. Per raggiungere il lago Palù bisogna seguire uno dei vari facili percorsi segnati che, in circa 1 km di cammino e scendendo di circa 90 m di dislivello, portano in prossimità della riva del lago.




Caratteristiche

PARCHEGGIO: San Giuseppe località Pedrana, alla partenza della seggiovia.
PUNTO DI PARTENZA: Direttamente dal parcheggio
ENTI E RIFERIMENTI LOCALI UTILI: Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco, Rifugio Palù
TEMPISTICA CON JOELETTE: 1,5 - 2 ore fino al lago più altri 10 minuti per il Rifugio Palù
FONDO: parte iniziale asfaltato e poi facile sterrato
ESPOSIZIONE, PERICOLI: nessuno in particolare
ACQUA DOVE: fontana ad inizio percorso
RIENTRO: stesso percorso dell’andata
RIFUGIO, RISTORO: Rifugio Palù

ACCESSIBILITA’ Rifugio Palù (tel. +0342452201 +3331639561 - https://rifugiopalu.it/)

INGRESSO – accessibile
SERVIZI IGIENICI – accessibile
PERNOTTAMENTO – accessibile

VERIFICA DPT: OK