CM Morbegno - anello Rif. Alpe Piazza

Descrizione

Una delle mete più famose all’interno del Parco delle Orobie Valtellinesi è sicuramente il rifugio Alpe Piazza, noto per la produzione dell’ottimo tipico formaggio locale.
Raggiungere il rifugio è facile; si parte dal parcheggio 1 e si segue la strada fino alla località CornellI (che volendo si può raggiungere anche in auto con autorizzazione ), per poi proseguire lungo una strada sterrata accessibile a tutti che pota direttamente al rifugio.
Per chi volesse continuare il percorso su sentiero leggermente più impegnativo, inizialmente in salita, alla sinistra del rifugio si può imboccare il sentiero che porta all’Alpe Pedroria (luogo FAI) e attraverso un suggestivo e panoramico tratto giungere ad un alpeggio con sorgente e tavolo inlegno, da cui poter ammirare il versante a nord retico.




Caratteristiche

PARCHEGGI: ampi e (parcheggio 1), raggiungibili lasciando la sp8 per imboccare a sinistra la strada che sale verso il rifugio nel punto 46°05'20.9"N 9°36'37.5"E (bivio segnalato).
PUNTO DI PARTENZA: 2 sono i punti di partenza a secondo delle preferenze: parcheggio 1 più a valle (vd mappa) o parcheggio 2 (località Cornelli-), più o meno in quota con il rifugio Alpe Piazza.
ENTI E RIFERIMENTI LOCALI UTILI: CM di Morbegno, Rif. Alpe Piazza.
TEMPISTICA CON JOELETTE: 1h circa da parcheggio 1 ad alpe Piazza. Da qui ad alpe Pedroria un'altra ora circa.
FONDO: strada, sterrato, sentiero
ESPOSIZIONE, PERICOLI: nessuno in particolare. Volendo completare il giro dal bivio (vd mappa) al parcheggio 1 la discesa su sentiero richiede minimo 4 persone.
ACQUA DOVE: 2 sorgenti salendo a Cornello, Rif. alpe Piazza, alpe Pedroria, 1 scendendo dal bivio al parcheggio 1.
RIENTRO: dal bivio (vd mappa) si può scendere al parcheggio 1 su sentiero e infine strada completando il giro ad anello con un minimo di 4 persone per joelette (tratti ripidi e sconnessi).
RIFUGIO, RISTORO, APPOGGIO: Rifugio Alpe Piazza, Tel. 338 464 7620 - http://rifugioalpepiazza.it/

INGRESSO: un ultimo tratto in salita separa la strada sterrata dal piazzale del rifugio. Un gradino d'accesso.
SERVIZI IGIENICI: bagno standard non adatto per disabili.
PERNOTTAMENTO: camere al primo piano (no ascensore), chiedere se possibilità di pernottamento al piano terra.

VERIFICA TSB: da effettuare.
DATA ULTIMO CONTROLLO IDONEITà: giugno 2019 (Servizio Civile- Parco Orobie Valt.)

NB autorizzazione parcheggio: fino al parcheggio 1 (molto ampio) non è richiesta alcuna autorizzazione, mentre per salire lungo la strada agro-silvo-pastorale fino al parcheggio 2 di località Cornelli è richiesta l'autorizzazione che si può domandare presso le seguenti strutture:
1) Comune di Albaredo San Marco, Via S. Marco, 24
23010 Albaredo per S.Marco.
2) Ristorante "La Flora", Via delle Orobie, 97B, 23010 Albaredo per San Marco SO.
3) Rifugio Alpe Piazza,Strada provinciale Passo per San Marco, 23010 Albaredo per San Marco SO.

VERIFICA DPT: OK /ul>