CM Chiavenna - Riserva Naturale Pian di Spagna - nord

Descrizione

Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola è stata istituita da Regione Lombardia nel 1983 in attuazione delle direttive contenute nella Convenzione di Ramsar (IRAN, 1971), aventi come finalità quelle di assicurare l’ambiente idoneo alla sosta e alla nidificazione dell’avifauna migratoria, di tutelare e mantenere le caratteristiche naturali e paesaggistiche della zona classificata umida, di disciplinare e controllare la fruizione dell’area a fini didattico-ricreativi e di valorizzare le attività socio-economiche presenti nell’area nel rispetto delle esigenze di conservazione dell’ambiente. Il territorio della Riserva Naturale Pian di Spagna – Lago di Mezzola è riconosciuto come Sito di importanza Comunitaria (Sic) e fa parte della Rete Ecologica europea “Natura 2000”, che rappresenta un complesso di luoghi caratterizzati dalla presenza di habitat e specie sia animali sia vegetali, di interesse comunitario, la cui fruizione è quella di garantire la sopravvivenza a lungo termine della biodiversità presente sul continente europeo.




Caratteristiche

PARCHEGGI (vd mappa): come indicati sulla mappa troviamo due parcheggi liberi in via Regina affianco a un'area giochi e pic-nic.
PUNTO DI PARTENZA: dai parcheggi o dall'entrata est di via Casello Sette.
ENTI E RIFERIMENTI LOCALI UTILI: Riserva naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola.
TEMPISTICA CON JOELETTE: 1h 30' circa
FONDO: sterrato,asfalto,erboso.
ESPOSIZIONE, PERICOLI: alcuni tratti (qualche metro) infossati della Riserva possono essere soggetti ad allagamenti o piene durante i periodi piovosi, rifornirsi in questi casi di almeno 3 persone per superare gli ostacoli.
ACQUA DOVE (vd mappa): 3 fontane, una al parcheggio 1 con casa dell'acqua, l'altra nell'area di sosta della Riserva e una terza fuori dalla foresteria.
RIENTRO: completando l'anello si può tornare al parcheggio 1 per la via dell'andata oppure terminare all'ingresso est della riserva in via Casello Sette (ampia strada tranquilla).
RIFUGIO, RISTORO, APPOGGIO: ristoranti di pesce il Boschetto e il Beccaccino !
ACCESSIBILITA’ RIFUGIO

INGRESSO – nessun ostacolo
SERVIZI IGIENICI : accesso ai disabili (ristorante Beccaccino)
PERNOTTAMENTO – da verificare

VERIFICA DPT: OK