CM Chiavenna - Madesimo Andossi

Descrizione

Partendo da Madesimo a piedi è possibile fare delle brevi passeggiate non impegnative, ideali per quando si ha poco tempo a disposizione oppure si vuole passeggiare con carrozzine o l’amico a quattro zampe. Il paese di cui si innamorò Giosuè Carducci, trascorrendovi gran parte del periodo estivo, resta un gioiello della Val Chiavenna. L' alta quota (1 500m) in cui giace e l'ultimo dei comuni del fondovalle prima della frontiera svizzera, lo rendono una perla della montagna dove potersi rilassare e "staccarsi" dalla quotidianità. Un paese che vive di sport invernale e che d'estate libera i colori e i profumi della fioritura alpina tra i sentieri e le passeggiate nei boschi di larice e abete. Un' escursione che termina sull'altura degli Andossi che regala passo dopo passo una vista senza eguali ai confini del Belpaese.

Link per vedere il meteo in tempo reale tramite "webcam Panomax" situata sugli Andossi: https://madesimo.panomax.com/.

NB: Si ricorda che il tracciato sulla mappa rimane una delle numerose possibilità di percorrenza del sentiero che in questo caso parte da Madesimo e raggiunge gli Andossi. Ovviamente a seconda delle esigenze personali, della tempistica e terze cause ciascuno è libero di organizzarsi i termini del percorso a seconda delle circostanze.




Caratteristiche

PARCHEGGI (vd mappa): ampi e liberi anche se in alta stagione è più difficile trovar posto!
PUNTO DI PARTENZA: ci sono diversi punti di partenza a seconda delle preferenze, tempi e possibilità: quelli indicati sulla mappa sono preferenziali se si vuole partire dalla passerella che costeggia il fiume Scalcoggia.
ENTI E RIFERIMENTI LOCALI UTILI: CM di Chiavenna, comune di Madesimo.
TEMPISTICA CON JOELETTE:
FONDO: strada, sterrato, sentiero.
ESPOSIZIONE, PERICOLI: tratti in discesi a volte ripidi per cui necessarie almeno 3 persone al trasporto.
ACQUA DOVE: le fontane sicuramente lungo questo percorso non mancano. La prima si trova all'inizio della passerella in prossimità del parcheggio 2, successivamente salendo agli Andossi si trovano diverse fontane e aree di sosta.
RIENTRO: proseguendo verso settentrione del Rif. Mai Tardi, si raggiunge un gruppo di case da cui si incrocia una scorciatoia di sentiero indicato (C7) che riconduce alla principale strada sterrata dell'andata chiudendo ad anello il percorso agli Andossi (vd mappa).
RIFUGIO, RISTORO, APPOGGIO: Ristoro La Baitella, Rifugio Mai Tardi e Ristoro Pasini - Località Andossi..
ACCESSIBILITA’ RIFUGIO Mai Tardi (tel. 349 5081883 - http://dns633altair.wixsite.com/maitardi)

INGRESSO: nessun ostacolo
SERVIZI IGIENICI : accesso ai disabili.
PERNOTTAMENTO: chiamare per disponibilità.

NB: Il Rif. Mai Tardi è APERTO da dicembre ad aprile (periodo invernale) e da metà giugno a metà settembre (periodo estivo).
IMPORTANTE: durante il periodo invernale i mezzi arriveranno fino a località Teggiate SS36, da qui si potrà raggiungere il rifugio a piedi distante 1,5 km circa o con motoslitta.
Si consiglia di chiedere maggiori informazioni al gestore prima di organizzare la gita.

VERIFICA DPT: OK