CM Alta Valle - Rifugio Forni - Ables - S. Caterina Valfurva

Descrizione

Il percorso parte dal parcheggio che si trova presso il rifugio dei Forni.
Il tratto da Santa Caterina al Rifugio dei Forni è percorribile solo con pass o trasportati con apposite jeep private. Si consiglia di parcheggiare l’auto a Santa Caterina subito dopo l’abitato e, preventivamente, accordarsi con i trasportatori privati per il trasferimento di persone e attrezzature (joelette) fino al punto di partenza (Rifugio Forni).
Dal Rifugio Forni si percorre un tratto in salita in direzione Nord Est (breve, ma piuttosto ripido) per poi prendere la direzione ovest e percorrere un lungo traversone in sali-scendi fino alla zona Ables dove si trova l’Agriturismo Ables. Da qui si scende per un comodo sentiero verso Santa Caterina o, in alternativa, seguendo una strada jeeppabile.
Lungo tutto il tragitto si gode di una spettacolare vista sulla Valfurva e sulle vette che la circondano.

ATTENZIONE: dopo il ponticello che supera il torrente che scende dal lago della Manzina ci sono alcune centinaia di metri di sentiero con il fondo molto sconnesso. Fare molta attenzione e prevedere almeno 4 persone addette al trasporto della joelette.




Caratteristiche

PARCHEGGIO: Presso rifugio Forni o, consigliato, all’uscita di Santa Caterina per trasporto con jeep private al punto di partenza
PUNTO DI PARTENZA: Direttamente dal parcheggio
ENTI E RIFERIMENTI LOCALI UTILI: Ufficio Turistico - Pro Loco Turismo Valfurva, CAI Valfurva, Rifugio Forni, Agriturismo Ables
TEMPISTICA CON JOELETTE: 3 ore 15 min
FONDO: sterrato ben conservato.
ESPOSIZIONE, PERICOLI: nessuno in particolare
ACQUA DOVE: qualche fontana lungo il percorso
RIENTRO: anello
RIFUGIO, RISTORO, APPOGGIO: Agriturismo Ables.

ACCESSIBILITA’ AGRITURISMO ABLES (tel. 339 4478529 https://it-it.facebook.com/agriturismo.ables/)

INGRESSO – accessibile
SERVIZI IGIENICI – accessibili
PERNOTTAMENTO – da verificare

VERIFICA DPT: OK