CM Alta Valle - Passo Eira - Crap de la Paré

Descrizione

Salire al Crap de la Parè dal Passo Eira è una gita breve ed adatta a tutti che vi porterà in uno dei punti più panoramici di Livigno.
La partenza del percorso è al Passo Eira dove si trova un’ampia zona dove parcheggiare (a pagamento). Proprio in prossimità del parcheggio parte la sterrata.
Inizialmente si segue una strada sterrata con pendenze lievi, sino ad incrociare un cartello che indica il baitel Parè; evitare di seguire quest'indicazione e tenere la destra seguendo sempre la sterrata.
Al termine di questo tratto, leggermente più impegnativo, arriveremo ad una sella dove il percorso svolta a sinistra diventando un bellissimo sentiero, abbastanza largo e con pendenze mai troppo impegnative; il tutto è perfettamente segnalato dai segnavia.
Dopo circa 1 ora si raggiunge la vetta del monte con la croce che domina sull'abitato di Livigno.

Caratteristiche

PARCHEGGIO: ampio parcheggio accessibile (a pagamento) in prossimità del passo Eira.
PUNTO DI PARTENZA: direttamente dal parcheggio
ENTI O RIFERIMENTI LOCALI UTILI: CM Alta Valle, CAI Livigno
TEMPISTICA CON JOELETTE: 1h
FONDO: sterrato agevole.
ESPOSIZIONE PERICOLI: nessuno.
ACQUA: non disponibile lungo il percorso.
RIFUGIO,RISTORO,APPOGGIO: nessun rifugio. Varie possibilità di sosta presso uno dei ristoranti/rifugi al passo Eira.
RIENTRO: stesso percorso dell’andata.